Quando si parla di pietre preziose occorre necessariamente prendere in considerazione quali sono quelle di maggior valore e capire ovviamente il loro reale potenziale economico. Scopriamo qualche informazione dettagliata su queste pietre e come capire se quella che si ha tra le mani rappresenta un capitale su cui investire -e quanto guadagnarci.
Quali sono le pietre preziose blu
Le pietre preziose blu si contraddistinguono per essere particolarmente belle da vedere e garantiscono la possibilità di avere un gioiello che gode di un certo valore. Tra le pietre preziose blu più quotate occorre menzionare il diamante, che gode di una tonalità intensa e soprattutto che viene contraddistinto per la sua incredibile resistenza.
In questo caso si tratta probabilmente della pietra preziosa con un valore assai elevato, affiancata dalla Lapislazzuli, che si caratterizza per avere una tonalità molto intensa, scura, con delle venature grigie che sembrano essere state realizzate a mano e che ricordano il colore del metallo.
Il topazio si aggiunge a quelle che sono le pietre blu di un certo livello: potrai notare come i giochi di luci che vengono creati da questa pietra sono unici e rendono un gioiello unico nel suo genere.
Queste sono le pietre preziose più famose alle quali se ne affiancano diverse altre che godono anch’esse di un certo fascino e che ti permettono di avere un oggetto di un certo valore.
Quali sono le pietre preziose azzurre
Le pietre preziose azzurre si caratterizzano per la loro colorazione differente rispetto quelle blu, visto che queste hanno una tonalità meno accesa.
Tra le pietre preziose azzurre più note e di valore occorre menzionare l’Agata, che possiede una colorazione molto chiara, quasi trasparente, con delle particolari venature che ne incrementano la qualità estetica, facendo in modo che questa possa essere facilmente riconosciuta.
L’Azzurrite, come suggerisce il nome, è una pietra preziosa che gode di questa tonalità e che si contraddistingue per essere particolarmente dura e resistente al tatto.
Infine vi è pure il diamante, che con le sue tante colorazioni azzurre riesce a rimanere ben impresso nella propria mente. Considera inoltre che il diamante rientra nella categoria delle pietre preziose maggiormente dure e resistenti, quindi questo minerale ha una longevità assai elevata.
Quali sono le più preziose?
Le pietre preziose con un valore maggiore sono sicuramente il diamante e il topazio, che rientrano tra quelle che incrementano il loro prestigio grazie alle colorazioni e soprattutto al lavoro di taglio.
Anche l’Acquamarina, il Quarzo e il Topazio possono essere considerate incredibilmente preziose. Per conoscere il loro reale valore occorre necessariamente rivolgersi a un team di esperti, che in breve tempo consente di conoscere il reale valore delle pietre, quindi avere quella panoramica generale grazie alla quale è possibile capire se il prezioso tende a essere realmente di valore oppure se si tratta di una semplice imitazione, situazione che tende a essere piuttosto diffusa e che deve essere necessariamente tenuta sotto controllo.
Quanto vale una pietra blu?
Per poter avere una valutazione precisa di una pietra preziosa blu conviene sempre rivolgersi a professionisti del settore in grado di offrire una valutazione accurata che saprà soddisfare sia la propria curiosità sia il bisogno di sapere in modo dettagliato il valore del prezioso.
Ogni pietra preziosa blu, infatti, ha un valore differente che subisce dei cambiamenti a seconda del taglio e della qualità che la contraddistingue. La lavorazione tende ad essere un valore importante che consente effettivamente di raggiungere un buon risultato e che rende quella pietra di grande valore.
Grazie anche agli strumenti di calcolo e analisi della pietra preziosa, gli esperti possono realizzare un un report dettagliato e quindi a stabilire con estrema precisione quale sia il valore preciso della pietra blu, garantendo quindi un risultato finale perfetto in termini di conoscenza di tale valore. Inoltre, ricevendo una quotazione, si ottiene un documento ufficiale che stabilisce il valore effettivo del prezioso.