Oro e criptovalute: analisi del loro comportamento in scenari di crisi economica

Il rifugio sicuro in tempi di crisi

L’oro è stato considerato sin dall’antichità un metallo perfetto per essere utilizzato come valuta di scambio tra popolazioni avendo tre delle quattro principali caratteristiche che deve avere una moneta:

  • scarsità: non deve essere un materiale facilmente disponibile;
  • portabilità: deve essere trasportabile per poter essere scambiato;
  • durabilità: non deve deteriorarsi nel tempo.

L’unica caratteristica che l’oro ha solo parzialmente è la divisibilità, poiché è difficilmente divisibile fino ad arrivare ad esempio a un centesimo di euro.

La stabilità dell’oro durante le recessioni

Durante fasi di recessione, i mercati azionari tendono a essere colpiti per primi; successivamente con il peggiorare della situazione economica, anche le obbligazioni perdono valore.

L’oro ha la tendenza a mantenere il valore nel tempo, anche se, in casi di crisi particolarmente profonde, come quella del 2008, anche l’oro ha mostrato debolezza per poi riprendersi più rapidamente dei mercati azionari. Ad esempio, negli anni successivi al 2008, a fronte di un ritorno dei mercati finanziari ai livelli pre-crisi, l’oro ha subito un apprezzamento di oltre il 250%.

Come si è mosso l’oro nel 2024

Analizzando l’andamento del 2024 è evidente la perfomance stellare dell’oro, passato da 2000$ fino al picco poco superiore ai 2700$. A questa performance hanno contribuito una serie di fattori, che ne fanno prevedere un ulteriore apprezzamento, tra cui:

  • la persistenza delle tensioni geopolitiche internazionali, con le guerre in Ucraina e nel Medio Oriente;

il ciclo dei mercati che, dopo essere saliti in maniera vertiginosa, hanno iniziato a preoccupare gli investitori.

Criptovalute volatilità e potenziale incertezza

Le criptovalute hanno catturato il centro della scena negli ultimi anni grazie ad alcune caratteristiche che le rendono una potenziale futura valuta alternativa ed in particolare:

  • sono divisibili, poiché si riescono a trattare un numero alto di cifre decimali;
  • sono più trasportabili e scambiabili in tempo reale;
  • non sono controllabili da una banca centrale.

Le criptovalute però hanno un grande difetto, ovvero non avere un valore intrinseco, non essendo un bene con una controparte fisica. Quindi il valore della criptovaluta è dato dall’utilità di movimentare grandi capitali senza il controllo sovranazionale.

Andamento delle criptovalute nel 2024

Bisogna fare una distinzione tra le criptovaluta a maggiore capitalizzazione come il Bitcoin e l’Ethereum e le cosiddete alternative-coins, ovvero le criptovalute arrivate in un secondo momento, parliamo di oltre 20000 alt-coin e che hanno vissuto fortune e rovesci secondo eventi del momento.

Il Bitcoin dopo parecchi mesi del 2024 in cui si è mosso in un range a ridosso dei massimi storici di 62000$, complice anche l’intervento di Trump che ha dichiarato in campagna elettorale di voler stabilire una riserva nazionale di Bitcoin, è salita fino ad arrivare ai 108000$ a fine 2024.

Confronto tra oro e criptovalute

Per effettuare un confronto tra l’oro e le criptovalute se ne deve considerare il valore difensivo in momenti di alta volatilità e di crisi economica. Infatti, se si analizza l’andamento proprio in periodi di crisi, la criptovaluta tende ad essere molto correlata con il mercato azionario, non offrendo una vera alternativa al rischio.

Gli investitori che vogliono proteggere il proprio capitale nel tempo dovrebbero affidarsi ad un asset che ha una variabilità ridotta e che si muove in maniera abbastanza prevedibile sia in momenti di instabilità dei mercati che in momenti di alta inflazione, e al momento la criptovaluta non è ancora questo strumento.

Come investire in oro nel 2025

Ci sono varie possibilità per investire in oro, di seguito elenchiamo le principali con i relativi pregi e difetti:

  • gioielli: da sempre il gioiello è stato un modo per possedere oro non puro che può essere facilmente detenuto o rivenduto. In un gioiello però si paga anche la fattura e la lavorazione e ha in genere costo maggiore dell’oro che contiene;
  • monete e lingotti di oro: questo è il metodo migliore per possedere oro puro 24K con possibilità di acquistare tagli che in genere vanno dai 1 grammo fino a vari multipli di oncia (31,1 grammi). Questo oro è facile da detenere in quantità modeste e permette anche di tutelarsi da scenari di alta inflazione;
  • acquisto di strumenti finanziari legati all’oro: come ETF, ETN, ETC che rappresentano fondi di investimento e che sono garantiti da una riserva di oro fisico da parte dell’emittente.Lo svantaggio è legato alla solidità dell’emittente, che in caso di particolare stress dei mercati finanziari, potrebbe non essere solvibile.

E’ importante rivolgersi a partner qualificati e affidabili nell’acquisto di oro fisico poiché l’aumento di prezzi ha anche alimentato il mercato del falso, ed in questi casi non è saggio comprare oro fisico su internet da qualche paese extraeuropeo.
Il Nuovo Banco Metalli è da molti anni al vostro servizio per valutare insieme le vostre strategie di investimento e proporre la soluzione più adatta per la protezione del vostro capitale.