VALUTAZIONE PREZIOSI

Acido Nitrico e Coppellazione

Valutazione preziosi da nuovo banco metalli

Valutazione primaria: l’acido nitrico.

Se non siete sicuri della qualità e della purezza del vostro oro o dei vostri gioielli, il nostro esperto staff eseguirà gratuitamente per voi una valutazione preziosi assolutamente precisa e sicura. Per verificare la reale qualità dell’oro di un qualsiasi oggetto è necessario applicare una tecnica specifica che prevede l’utilizzo dell’acido nitrico, un acido minerale la cui formula è HNO3.

Ecco una breve descrizione dei vari passaggi:

“Saggiare” l’oggetto, ovvero strofinarlo leggermente, con una pietra apposita denominata “pietra di paragone”.

Applicare l’acido nitrico sul campione di metallo rimasto sulla pietra. La concentrazione dell’acido deve corrispondere ai carati che si vogliono verificare.

Se il campione non cambia colore e conformazione, i carati corrispondono. In caso contrario, si ripete l’operazione con altre concentrazioni di acido fino a stabilire la caratura esatta.

Saggiare l’oro con la coppellazione

Un metodo complesso e preciso utilizzato dai maggiori professionisti del mondo è la coppellazione, tecnica che impieghiamo con estrema competenza grazie a macchinari avanzati e a operatori esperti. Attraverso l’utilizzo di un particolare “forno di coppellazione” siamo in grado di determinare al decimo di millimetro l’esatta quantità d’oro dell’oggetto prezioso preso in esame. Il processo avviene alla temperatura di 1150˚C e serve a separare il metallo puro dai metalli non nobili e da ogni altra impurità.

Chiama Ora