Meglio investire in bitcoin o in oro fisico?

La risposta a questa domanda dipende dalle preferenze personali e dagli obiettivi di investimento che ci si è posti. Bitcoin offre diversi vantaggi in termini di trasparenza, decentralizzazione, velocità di trasferimento e sicurezza, tuttavia ci sono anche alcuni rischi, tra cui l’instabilità del prezzo, l’alto grado di volatilità e la mancanza di regolamentazione.

L’oro fisico è una delle più antiche forme di investimento ed è garanzia di protezione contro l’inflazione oltre ad essere oggetto di commercio in qualsiasi parte del mondo; di contro può essere più costoso da acquistare e portare in giro, oltre a richiedere una maggiore attenzione per essere conservato in sicurezza.

COSA SONO I BITCOIN

I Bitcoin sono una valuta digitale creata nel 2009 e rappresentano uno dei primi esempi di moneta digitale basata sulla tecnologia blockchain. Questa valuta è diventata uno dei principali mezzi di pagamento per le transazioni online e offre agli utenti la possibilità di effettuare pagamenti online (anche instantanei) in modo sicuro, veloce ed economico.

La tecnologia blockchain è una rete decentralizzata che consente di operare in modo sicuro e trasparente fornendo allo stesso tempo un alto livello di sicurezza e privacy.

Bitcoin insomma ha creato come mai era successo prima d’ora una valuta digitale che gli utenti trovano trasparente e affidabile.

Come investire in bitcoin

Per iniziare ad investire in bitcoin è necessario aprire un conto di criptovaluta in modo da poter acquistare bitcoin attraverso una carta di credito o un portafoglio digitale; una volta acquistati i bitcoin possono essere conservati in un wallet digitale che offre anche la possibilità di effetturare un exchange di criptovaluta, ovvero di scambiare i bitcoin con altre criptovalute come Litecoin e Ripple.

E’ necessario monitorare attentamente le condizioni del mercato per cogliere ogni cambiamento ed adattare la propria strategia ad esso, e in modo da sfruttare al meglio le opportunità di guadagno e massimizzare i profitti. Da tenere sotto controllo anche le commissioni di trading e le tariffe di cambio.

COSA S’INTENDE PER ORO FISICO

Si tratta di un’importante riserva di valore presentata in forma di lingotti o monete e che perciò può essere posseduta e conservata fisicamente. Come già accennato, l’oro è considerato un bene rifugio in quanto offre diversi vantaggi tra i quali: 

  • la protezione dall’inflazione, dalla volatilità dei mercati finanziari (non perde insomma valore anche in seguito ad un aumento generale dei prezzi) 
  • può essere trasferito facilmente da una persona all’altra, offrendo così un’alternativa liquida e veloce ai titoli di credito

Insomma, l’oro fisico è un investimento ideale per diversificare il proprio portafoglio e preservare il capitale.

Come investire in oro fisico

Si diceva che investire in oro fisico è un’ottima strategia per diversificare il proprio portafoglio ed è un’opportunità per gli investitori di aggiungere una risorsa rara e preziosa alla propria collezione.

Ci sono diversi modi per investire in oro fisico: l’acquisto di lingotti, di monete d’oro oppure di fondi negoziati in borsa (ETF) che replicano l’andamento del prezzo dell’oro.

Prima di decidere come investire è importante considerare attentamente i costi d’acquisto, le spese di conservazione e assicurazione. Gli acquisti di oro fisico possono essere effettuati attraverso una varietà di negozi di gioielleria, banche, commercianti d’oro, società di investimento e altri intermediari bancari.

Un’altra strategia per investire in oro fisico è quella di acquistare certificati di deposito fisici, ovvero titoli che conferiscono il diritto di ritirare l’oro da un deposito: essi sono un modo conveniente per ottenere l’oro e conservarlo prima di decidere come investire.

PERCHÉ CONVIENE SEMPRE INVESTIRE IN ORO

L’oro è un bene prezioso da secoli e come tale rimane una delle migliori opzioni di investimento soprattutto durante i periodi di incertezza economica. Nei paragrafi precedenti abbiamo descritto gli enormi vantaggi dell’oro fisico a cui ne va aggiunto un altro fondamentale: l’oro non è soggetto ai cambiamenti nel tasso di interesse: questo vuol dire che mantenere una posizione di investimento in oro è il modo migliore per aver garantita una certa stabilità.

Ancora da segnalare è che la domanda dell’oro è costante ed è quindi la soluzione perfetta per tutelarsi il più possibile dalle fluttuazioni del mercato.

Dove investire in oro fisico

Il modo più sicuro per investire in oro fisico è acquistarlo presso un rivenditore affidabile o una banca. Prima di acquistare è necessario fare una ricerca approfondita per trovare un rivenditore affidabile e tenere traccia dei prezzi per determinare l’opportunità di vendere o meno; qualora si ritenesse sia arrivato il momento più consono per farlo affidarsi ai Compro Oro certificati conviene sempre perché sono la massima garanzia di qualità e sicurezza: essi sono sottoposti a costanti controlli da parte di enti di vigilanza autorizzati e tutte le transazioni effettuate sono regolarmente registrate e tracciabili, così come i nominativi di chi le opera; un compro Oro certificato è garante di assoluta tutela dei propri diritti.